LO CHIAMAVANO TRINITÁ
DAL 9 GIUGNO: Lo Chiamavano Trinità, film del 1970 scritto e diretto da E. B. Clucher (all’anagrafe Enzo Barboni), è una delle pellicole più celebri del duo formato da Bud Spencer e Terence Hill. Il lavoro di Barboni è considerato il capostipite del sottogenere del fagioli western, derivazione semi-parodistica dello spaghetti western e – complice anche l’inconfondibile melodia del tema principale composto da Franco Micalizzi – ha lasciato un segno nel cinema italiano e in quello internazionale.
Trinità (Terence Hill) è un abile pistolero, gentile ma notevolmente pigro, che arriva in una piccola città di cui suo fratello (Bud Spencer) è inaspettatamente sceriffo. I due si troveranno a sostenere una lotta contro il terribile maggiore Harriman (Farley Granger), intenzionato a sottrarre il territorio a un’innocua comunità di mormoni.
Genere: Commedia, Western
Anno:1970
Regia: Enzo Barboni
Attori:Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano, Michele Cimarosa, Remo Capitani, Ugo Sasso, Gigi Bonos, Fortunato Arena, Dominic Barto
Paese: Italia
Durata: 117 min
Formato: 35 MM, CINESCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: Delta Film – Pentavideo (Pepite)
Sceneggiatura: Enzo Barboni
Fotografia: Aldo Giordani
Montaggio: Giampiero Giunti
Musiche: Franco Micalizzi
Produzione: Italo Zingarelli Per West Film
ORARI DELLE PROIEZIONI DI LO CHIAMAVANO TRINITÁ