LUIGI PROIETTI DETTO GIGI
SOLO L’8 MARZO: Luigi Proietti detto Gigi, film diretto da Edoardo Leo, è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull’uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un’intervista con l’artista, l’ultima.
Dopo aver scandagliato la sua carriera e i suoi lavori, alla ricerca di un filo conduttore, il regista ha intervistato le persone più care a Gigi: la famiglia, gli amici di sempre e i colleghi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui, come Renzo Arbore, Fiorello, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini e tanti altri. Tutti, però, sono stati concordi con un’affermazione: Gigi è stato un eroe dello spettacolo, capace di unire tra loro comicità e poesia, alto e basso senza mai essere banale.
Data di uscita: 03 marzo 2022
Genere: Documentario
Anno: 2021
Regia: Edoardo Leo
Attori: Gigi Proietti
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Nexo Digital
Sceneggiatura: Edoardo Leo, Marco Bonini
Fotografia: Giulia Bertini
Montaggio: Giulia Bertini
Musiche: Jonis Bascir
Produzione: Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus
ORARI DELLE PROIEZIONI DI LUIGI PROIETTI DETTO GIGI