THE IRISHMAN di MARTIN SCORSESE
SOLO il 4 e 6 NOVEMBRE: The Irishman, film diretto da Martin Scorsese, è incentrato sulla figura realmente esistita del criminale Frank Sheeran (Robert De Niro) detto “The Irishman”, veterano della seconda guerra mondiale, invischiato con il mafioso Russell Bufalino (Joe Pesci). Attraverso gli occhi di Frank, nel corso dei decenni, viene raccontata la sua vita e la sua carriera mafiosa, tra cui uno dei più grandi misteri che ha ossessionato l’opinione pubblica statunitense, la scomparsa nel luglio 1975 del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino), amico dello stesso Sheeran. Un caso nel quale è inevitabilmente invischiato lo stesso Fank e che è rimasto irrisolto nel tempo. Nessuno è stato mai condannato né il corpo di Hoffa è mai stato ritrovato.
Il film offrirà un ritratto indedito dei segreti della criminalità organizzata del tempo: i suoi sistemi interni, gli imbrogli, le rivalità e i collegamenti con la politica tradizionale.
Una malinconica e avvincente elegia, un omaggio a un genere, un cinema e un mondo che non possono più essere quello che sono stati, ma che testardamente continuano a voler ribadire la loro esistenza e la loro necessità. Il racconto crepuscolare della fine di un’epoca che rielabora e rilancia sé stessa (i suoi protagonisti) nel presente e nel futuro, anche grazie all’uso delle tecnologie digitali e col marchio dello Studio che dovrebbe significare la trasformazione definitiva dell’industria cinematografica.
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Martin Scorsese
Attori: Al Pacino, Robert De Niro, Joe Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Jesse Plemons, Stephen Graham, Bobby Cannavale, Aleksa Palladino, Jack Huston, Sebastian Maniscalco, Ray Romano, Kathrine Narducci, Paul Ben-Victor
Paese: USA
Durata: 210 min
Distribuzione: Netflix
Sceneggiatura: Steven Zaillian
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: Thelma Schoonmaker
Musiche: Seann Sara Sella
Produzione: Netflix
ORARI DELLE PROIEZIONI DI THE IRISHMAN di MARTIN SCORSESE