TOLKIEN
Tolkien, film diretto da Dome Karukoski, è un biopic dedicato all’autore della saga del Signore degli Anelli che ripercorre gli anni di formazione dello scrittore e le esperienze che lo hanno portato alla stesura dei romanzi della Terra di Mezzo. Orfano sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, J.R.R. Tolkien (Nicholas Hoult) ricorda la sua giovinezza: gli studi, il primo amore, gli amici e i litigi, senza tralasciare l’ispirazione artistica, trovata in un gruppo di compagni emarginati a scuola, che trovano coraggio l’uno nell’altro.
Questo forte legame di amicizia si rafforza negli anni creando una compagnia fedele, come quella dell’anello – formata da artisti – che solo lo scoppio del primo conflitto mondiale rischierà di fare a pezzi. Proprio queste esperienze personali, tra cui la relazione con Edith Bratt (Lily Collins) e la fascinazione per il folklore nordico, spingeranno Tolkien a scrivere la serie di romanzi della Terra di Mezzo.
Lettera d’amore all’opera di J.R.R. Tolkien, che il regista Dome Karukoski lesse da bambino, Tolkien ha il pregio di evitare come la peste il fantasy a favore del realismo, cercando così di evitare l’ovvio parallelo con la trilogia di Peter Jackson. E comunque il biopic del regista finlandese non c’entra nulla con i film del neozelandese, perché racconta l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza dello scrittore inglese. Lo fa in maniera classica e un po’ calligrafica, come bloccato da una sorta di timore reverenziale nei confronti del suo protagonista. Tolkien è anche un invito a cogliere l’attimo e a credere nella forza della cultura, oltre che una celebrazione dell’amore per la scoperta, del desiderio di sacrificarsi e della speranza che il bene vinca sul male. Notevole è la performance di Nicholas Hoult e Lily Collins e accurata la ricostruzione della battaglia della Somme, che ispirò a J.R.R. parte del suo mondo.
Regista: Dome Karukoski
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 12 settembre 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Dome Karukoski
Attori: Nicholas Hoult, Lily Collins, Mimi Keene, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris, Craig Roberts, Derek Jacobi, Laura Donnelly, Colm Meaney, Patrick Gibson, Anthony Boyle, Tom Glynn-Carney, Harry Gilby
Sceneggiatura: David Gleeson, Stephen Beresford
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Fox Searchlight Pictures, Chernin Entertainment
ORARI DELLE PROIEZIONI DI TOLKIEN