VAN GOGH – sulla soglia dell’eternità
DAL 11 FEBBRAIO: Dopo oltre vent’anni dall’uscita del film su Basquiat, il regista Julian Schnabel torna a raccontare la grande arte, questa volta portando sul grande schermo con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell’irrequieto pittore olandese – qui interpretato da un sorprendete Willem Dafoe – dal burrascoso rapporto con Gauguin (Oscar Isaac) nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt’oggi continuano a incantare il mondo intero.
Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018. Vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile andata a Willem Dafoe.
DATA USCITA: 03 gennaio 2019
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Julian Schnabel
ATTORI: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Mathieu Amalric, Niels Arestrup, Stella Schnabel, Patrick Chesnais
PAESE: Gran Bretagna, Francia, USA
DURATA: 110 Min
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
REGIA: Julian Schnabel
SCENEGGIATURA: Jean-Claude Carrière, Julian Schnabel
FOTOGRAFIA: Benoît Delhomme
MONTAGGIO: Louise Kugelberg, Julian Schnabel
MUSICHE: Tatiana Lisovkaia
PRODUZIONE: Iconoclast, Riverstone Pictures, SPK Pictures
ORARI DELLE PROIEZIONI DI VAN GOGH – sulla soglia dell’eternità