WONDER
Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, Auggie e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l’amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani.
DATA USCITA: GENERE: Drammatico, Family
ANNO: 2017
REGIA: Stephen Chbosky
ATTORI: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin, Sonia Braga, Ali Liebert, Emma Tremblay
PAESE: USA
DURATA: 113 Min
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
SCENEGGIATURA: Steve Conrad
FOTOGRAFIA: Don Burgess
MONTAGGIO: Mark Livolsi
MUSICHE: Marcelo Zarvos
PRODUZIONE: Lionsgate, Mandeville Films, Participant Media
Wonder, che in italiano significa “meraviglia”, è l’adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi pubblicato nel 2012 e scritto da Raquel Jaramillo con lo pseudonimo di R.J. Palacio. Vincitore di diversi premi, ha venduto finora oltre due milioni di copie, è stato inserito nella lista dei best-seller del New York Times e ha dato luogo a uno spin-off e a una sorta di “libro compagno” contenente tre storie che raccontano “Auggie” e la sua famiglia da tre diversi punti di vista. A ispirare all’autrice la vicenda di un ragazzino con la sindrome di Treacher Collins che comincia a frequentare la scuola dopo quattro anni di istruzione a casa è stato un fatto realmente accaduto. Un giorno, mentre era in una gelateria, la Jaramillo ha notato una bambina con una deformità facciale, che ha spaventato senza volerlo suo figlio di tre anni costringendola a fuggire a gambe levate per la vergogna. Quella stessa sera, pentendosi di non aver conversato con la bimba, la scrittrice si è messa all’opera, inventando in quattro e quattr’otto il personaggio di August Pullman, che ha conquistato a tal punto lettori di ogni età da spingerli a scrivere canzoni e poesie per lui e perfino a celebrare il suo compleanno. Di lì a poco la Lionsgate ha deciso di portare il romanzo al cinema, affidando la regia prima a John Krokidas e poi a Stephen Chbosky, autore di quel “Noi siamo infinito” che nel 2012 è diventato l’omonimo film da lui stesso sceneggiato e diretto.
Il primo interprete scelto per Wonder è stato Jacob Tremblay, che qualcuno ricorderà come il figlio di Brie Larson in Room. Anche se giovanissimo, l’attore ha fatto la sua buona “ricerca sul campo”, andando a trovare e stringendo amicizia con alcuni bambini con la Sindrome di Treacher Collins. Per lui la sfida più difficile è stata però sottoporsi a interminabili sedute di trucco, mentre sembra che non abbia avuto la minima difficoltà a rendere credibile la passione di “Auggie” per Star Wars, saga che lui stesso venera da tempo. Dopo Tremblay sono arrivati Julia Roberts e Owen Wilson, che non avevano mai recitato insieme. Profondamente toccata dal film, la prima è scoppiata in lacrime durante una scena ad alto tasso emotivo e, puntualmente, è stata immortalata dai fotografi. Gli scatti che hanno fatto il giro del mondo. Della Roberts e di Tremblay, Chbosky ha detto: “Julia e Jacob non sono solamente attori fantastici, sono persone fantastiche, normalissime eppure davvero speciali. Una delle cose più belle di Wonder è che abbiamo scelto gli attori sia in base al loro talento che per la loro umanità”. In uscita nei cinema in Italia il 21 dicembre 2017, Wonder vede nel cast anche Sonia Braga, che fa la parte della nonna di August.
ORARI DELLE PROIEZIONI DI WONDER
- sabato 20 Gennaio - 13:30