LA CORRETTA DIZIONE
Se io dico:
“La vita è una grande pesca”
voglio dire: la vita è come un dolce e saporito frutto? oppure: La vita è una lotteria?
Non sai riconoscere la differenza?!
SCOPRILO CON IL CORSO DI DIZIONE E VOICE TRAINING
Struttura del corso
Il corso è articolato in due parti, ciascuna composta da 4 incontri di due ore ciascuno. La prima parte è dedicata alla dizione La seconda parte al voice training.
Date: da organizzare
Per informazioni od iscrizioni scrivi a: info@officinemafeltre.it
Termine iscrizioni: da stabilire
Il costo è di €100+iva (caparra di €25).
L’insegnante sarà l’attore teatrale Alessandro Rossi di Ponte nelle Alpi.
Programma del corso
Prima parte: Dizione
– Articolazione (ortofonia) Caratteristiche dei suoni articolati. Gli organi dell’articolazione: lingua, denti, labbra, palato. Il “quadrilatero” delle vocali italiane. Le consonanti della lingua italiana: caratteristiche fisiologiche e sonore. Fonemi semplici e complessi. I difetti dell’articolazione.
– Dizione (ortoepia) Introduzione generale alla pronuncia italiana standard. Lingua italiana, dialetti, parlate. Pronuncia moderna e pronuncia tradizionale. Sillabe accentate. Accenti tonici e accenti fonici. Le “e” e le “o”. Le “esse” e le “zeta”. Il rafforzamento sintattico (geminazione). Letture ed esercizi.
Seconda parte: Voice training
– Respirazione Sviluppo delle capacità respiratorie attraverso gli esercizi base della respirazione. – Emissione Dal respiro al suono. Caratteristiche del suono e della voce. Le tre dimensioni della voce. Esercizi di emissione controllata. – Espressione Trovare la propria voce. La lettura espressiva. Tonìe e protonìe. Intonazione e colore. Timbro, consistenza e grana. Parlare in pubblico.