KRIPTON – il disturbo mentale
IL 16 MARZO ore 16.45: Kripton, il documentario diretto da Francesco Munzi, ci porta nella periferia di Roma dove due strutture psichiatriche ospitano giovani, ragazzi e ragazze, affetti da gravi disturbi mentali.
Il documentario segue in particolare sei pazienti che hanno deciso volontariamente di ricoverarsi a causa di patologie diverse. Assistiamo alla loro dura lotta quotidiana contro i demoni che impediscono loro di vivere la vita che vorrebbero. Impariamo a conoscerli gradualmente e scopriamo che il loro mondo è fatto di relazioni fragili e potenti.
Ci fanno sentire la loro voce, raccontandosi e condividendo le loro sofferenze, le paure e le speranze per il futuro.
Il regista ha trascorso 100 giorni in due comunità terapeutiche alla periferia di Roma che si occupano di giovani con disturbi psichiatrici. Il risultato è un documentario bello e commovente. L’idea alla base di Kripton (una delle tante) sta nel mostrare e raccontare come spesso e volentieri tra i cosiddetti “normali” e i “matti”, cogliere delle differenze è o può essere una questione di contesto e prospettiva, prima che di diagnosi.
Colpisce e commuove il dolore che si legge sul fondo degli occhi dei ragazzi e delle ragazze con cui Francesco Munzi ha trovato una chiave di dialogo, una base di rispetto, una geometria della presenza, una semantica comune fatta tanto di parole quanto di silenzi.
Data di uscita: 18 gennaio 2024
Genere: Documentario
Anno: 2023
Regia: Francesco Munzi
Attori: Marco Antonio Breccia Fratadocchi, Okoro Chidindu, Georgiana Cristian, Emerson De Rubeis
Paese: Italia
Durata: 107 min
Formato: 4K, 1:1.85, Audio 5.1
Distribuzione: ZaLab
Produzione: Cinemaundici, Rai Cinema
ORARI DELLE PROIEZIONI DI KRIPTON – il disturbo mentale









