LE OTTO MONTAGNE
1° APRILE: Le otto montagne, il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Il libro vede al centro della storia l’amicizia decennale tra Pietro e Bruno. Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Del cast del film fanno parte: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.
Due amici. Uno di città che d’estate viene in montagna con la famiglia, e l’altro nativo. Due caratteri diversi che diventano inseperabili senza neanche volerlo, dalla prima camminata fra i boschi. L’amicizia alle prese con gli anni che passano e la vita che irrompe è al centro dell’atteso adattamento del romanzo vincitore dello Strega. Sfrondato di molti riferimenti al passato dei due, si concentra con eleganza e sincerità sul rapporto struggente e virile fra i due, reso ottimamente da Marinelli e Borghi.
Data di uscita: 22 dicembre 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Attori: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti
Paese: Italia, Francia, Belgio
Durata: 147 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Charlotte Vandermeersch, Felix van Groeningen
Fotografia: Ruben Impens
Montaggio: Nico Leunen
Produzione: Wildside (it), società del gruppo Fremantle, Pyramideproductions (fr), Rufus / Menuetto (be) e coprodotto da Vision Distribution
ORARI DELLE PROIEZIONI DI LE OTTO MONTAGNE