MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE – Spettacolo offerto dall’Ente Palio
IL 30 LUGLIO ORE 20.45: Nell’ambito delle iniziative legate al 44.mo Palio di Feltre, verrà proiettato il docufilm “Mi chiamo Altan e faccio vignette”, un film sul grande disegnatore Francesco Tullio Altan, autore del drappo del Palio 2023.
Il film, realizzato nel 2019 da Stefano Consiglio, è stato prodotto dalla Cineteca di Bologna.
La pellicola contiene le intreviste – tra gli altri – a Michele Serra e ad un altro grande disegnatore, Makkox che definì la vignetta di Altan, quella anche quotidiana, come una attualità indistruttibile, tale che “se tu tra dieci anni la ripubblichi, anche senza spiegare il contesto, funziona lo stesso. Possiamo affermare che nelle vignette di Altan domina la caratteristica della lunga durata”.
Nel docufilm le vignette appaiono in carne ed ossa: “una operazione un po’ spericolata la definì lo stesso Altan, perché in realtà le vignette uno se le legge da solo, con la voce che si immagina, con i tempi di lettura che si dà da solo”. Gli interpreti principali, oltre allo stesso Altan, sono Stefania Sandrelli, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Stefano Benni, Michele Serra, Paolo Rumiz, Ezio Mauro.
Un racconto sulla sua vita e sulla sua carriera, quindi, attraverso i suoi personaggi, fra tutti la cagnolina a pois Pimpa, il metalmeccanico Cipputi, Ugo e Luisa, l’uomo in poltrona e la donna seminuda: un mondo in cui “il dubbio si rivela come l’unica certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita”.
Concluderà la proiezione una conversazione, in presenza, con lo stesso artista e con il regista Stefano Consiglio.
ORARI DELLE PROIEZIONI DI MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE – Spettacolo offerto dall’Ente Palio